NOTA INTEGRATIVA al Bilancio
Relazione tecnica
servizio con Software o Formula360

Logo

Caratteristiche in pillole

È il documento con cui il responsabile finanziario dimostra di avere costruito il bilancio di previsione con la richiesta competenza e professionalità.

Riporta, in corrispondenza di ciascun argomento sviluppato, i princìpi e le regole contabili applicate, nel pieno rispetto della normativa vigente.

È approvata dall'organo esecutivo come allegato tecnico al documento unico di programmazione finale (DUP), di cui fa parte integrante e sostanziale.

Normativa

Al bilancio preventivo è allegata "oltre a quanto previsto dai relativi ordinamenti contabili, la nota integrativa redatta secondo le modalità previste" dall'ordinamento contabile (D.Lgs.118/11, art.11/3).

La nota integrativa "indica i criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni, l'elenco delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto, gli interventi per spese di investimento, gli enti ed organismi strumentali e le partecipazioni possedute" (D.Lgs.118/11, art.11/3).

Qualche informazione in più

Analizza i principali aspetti contabili e descrive il contenuto delle decisioni tecniche che hanno portato il servizio finanziario ad interpretare e poi applicare i princìpi in modo coerente con il quadro normativo di riferimento.

Affronta tematiche importanti come i criteri di valutazione delle entrate ed uscite, gli aspetti della gestione con elevato grado di rigidità o soggetti a particolari cautele, la situazione contabile del nuovo bilancio e l’eredità dell'ultimo consuntivo.

Immagine
Immagine

Software o Formula360 ?

Il prodotto è disponibile in entrambe le modalità: servizio di importazione dati con la messa a disposizione del Software; servizio "chiavi in mano" Formula360 con consegna dell'elaborato finale.

Il software, scaricabile dal nostro sito, può essere utilizzato dopo l’avvenuta ricezione dell’ordine a cui fa seguito l'invio della password di attivazione.

Il servizio Formula360 può essere così riassunto: lavoriamo noi al posto vostro; non dovrete usare alcun software; vi consegniamo il prodotto finito (modelli, relazioni) pronto per essere deliberato.