Registro ufficiale
CREDITI STRALCIATI
dal conto di bilancio
servizio con Software

Logo

Caratteristiche in pillole

Produce il Registro ufficiale , da allegare al rendiconto, dei crediti stralciati dal c/bilancio e conservati nel solo c/patrimonio.

Per ciascun credito (R.A.) stralciato, identifica i riferimenti contabili, le variazioni nel tempo e calcola il corrispondente FSC del c/patrimonio.

Calcola l'incidenza dei crediti stralciati rispetto al volume dei crediti esigibili e di quelli di dubbia esigibilità, mostrandone l'andamento nel tempo.

Richiami normativi

Trascorsi tre anni dalla scadenza di un credito di dubbia e difficile esazione, "il responsabile del servizio competente alla gestione dell’entrata valuta l’opportunità di operare lo stralcio di tale credito dal conto del bilancio" (PaCF, punto 9.1).

Per seguire l’attività di esazione "i crediti riconosciuti di dubbia o difficile esazione, stralciati dalle scritture finanziarie, sono identificati negli elenchi allegati al rendiconto annuale indicando (..inoltre) il loro ammontare complessivo" (PaCF, punto 9.1).

Qualche informazione in più

Il Registro ufficiale, approvato con il rendiconto, certifica l'avvenuto monitoraggio del servizio finanziario sull'andamento di questi crediti che, pur avendo esito incerto, non sono ancora stati dichiarati "assolutamente inesigibili".

Il software è intuitivo e flessibile, adattandosi alle esigenze degli enti di qualsiasi dimensione.

I vantaggi sul classico Excel sono molti, dalla stabilità del sistema, al riporto tra i vari prospetti fino alla presenza di testi già memorizzati. 

Immagine
Immagine

Perchè è così importante ?

Lo stralcio dal c/Bilancio è solo un cambiamento di stato del credito che, da esigibile, diventa di difficile esazione (accantonamento FCDE) e poi, trascorsi 3 anni, di dubbia esigibilità (stralciato dal c/Bilancio e conservato nel c/Patrimonio fino a prescrizione).

Durante questo arco di tempo, il credito continua ad esistere e quindi rientra nelle poste soggette a verifica e monitoraggio da parte del responsabile finanziario. E questo, a prescindere chi, in origine, aveva fatto nascere l'accertamento.